Apparecchi acustici a conduzione ossea

Informazioni sugli apparecchi acustici a conduzione ossea, sul relativo funzionamento e a chi sono destinati.

Cosa sono gli apparecchi acustici a conduzione ossea?

Gli apparecchi acustici a conduzione ossea rilevano il suono, lo amplificano e lo trasformano in vibrazione. La vibrazione viene percepita dall'organo uditivo (coclea) come suono, bypassando gli eventuali blocchi nell'orecchio medio o in quello esterno.

A chi sono destinati?

Gli apparecchi acustici a conduzione ossea sono destinati alle persone con ipoacusia trasmissiva e/o mista e a coloro con ipoacusia monolaterale. Possono risultare anche di aiuto per le persone affette da ipoacusia mista che non possono indossare apparecchi acustici a conduzione aerea retroauricolari (BTE, Behind-the-Ear) o endoauricolari.

L'oscillatore nel sistema a conduzione ossea fa vibrare tutto il cranio. Pertanto, il suono verrà percepito da entrambe le orecchie se il relativo livello di udito cocleare (neurosensoriale) è buono. Nelle persone con sordità monolaterale (SSD, Single-Sided Deafness), un apparecchio acustico a conduzione ossea trasmette il suono all'orecchio sano stimolandone la coclea a seguito delle vibrazioni del cranio. Queste interazioni diventano più complesse nei casi di vari livelli di ipoacusia neurosensoriale delle due orecchie.

Come sono fatti?

Un apparecchio acustico a conduzione ossea si compone di un apparecchio acustico BTE e di un conduttore osseo ed è in genere incorporato negli occhiali per gli adulti e in una fascia per capelli per i bambini. L'apparecchio acustico recepisce e amplifica il suono, mentre il conduttore osseo lo converte in vibrazioni sul cranio.

Cosa dovrei sapere ancora?

Confronto fra apparecchi acustici a conduzione ossea e impianti acustici a conduzione ossea

Un apparecchio acustico a conduzione ossea è diverso da un impianto acustico a conduzione ossea, ossia un piccolo elemento in titanio impiantato nelle ossa del cranio. Le persone in attesa di intervento per l'impianto acustico a conduzione ossea spesso utilizzano un apparecchio acustico a conduzione ossea come soluzione temporanea.

Confronto fra apparecchi acustici a conduzione ossea e apparecchi a conduzione aerea

Data la sua composizione, un apparecchio acustico a conduzione ossea potrebbe non garantire gli stessi risultati di uno a conduzione aerea convenzionale. Per svolgere le complesse attività di ascolto, il cervello analizza segnali separati da ciascun orecchio per stabilire la direzione del suono e comprendere il parlato in presenza di rumore di fondo. Poiché gli apparecchi acustici a conduzione ossea stimolano contemporaneamente le coclee di entrambe le orecchie, alcuni di questi indizi importanti per il cervello risultano limitati o persi. Il grado con cui ciò inciderà sulla tua capacità di comprendere e udire sarà determinato da molti fattori, inclusa la natura e la gravità dell'ipoacusia.

Avviso importante

Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. Ti raccomandiamo di discutere ogni informazione con personale medico specializzato di tuo riferimento.Solo il loro consiglio è indicato per la migliore diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Scegliendo un link fra quelli elencati si abbandona il sito di Cochlear Italia s.r.l. per accedere ad un altro sito web. Cochlear Italia s.r.l. non controlla nè rivede il contenuto di altri siti web non riconducibili all’Azienda.Le informazioni a cui potresti accedere potrebbero non essere conformi e violare le Normative vigenti in Italia. L’intento è unicamente di fornire maggiori informazioni, che non devono tuttavia essere intese come consiglio o suggerimento. Raccomandiamo di discutere e valutare ogni informazione medica con personale medico specializzato. Solo il loro consiglio è indicato per le tue condizioni personali.

Brochures e materiale informativo su impianti cocleari e protesi impiantabili

Se vuoi avere maggiori informazioni sugli Impianti Cocleari o su altre tipologie di protesi impiantabili scarica le nostre guide gratuite

Scarica il materiale