Soluzioni alternative agli apparecchi acustici

Molte persone con ipoacusia utilizzano apparecchi acustici, che possono risultare utili per chi soffre di ipoacusia leggera. Negli altri casi, tuttavia, gli apparecchi acustici digitali di alta qualità potrebbero non essere sufficienti. Ciò è dovuto al fatto che gli apparecchi acustici si limitano ad amplificare i suoni. Tuttavia, a volte ciò non è sufficiente per renderli più comprensibili.

Se gli apparecchi acustici non sono sufficienti

Gli apparecchi acustici sono più adatti alle persone con problemi di ipoacusia molto leggera o leggera1. Gli impianti cocleari, al contrario, possono essere adatti alle persone che soffrono di sordità moderata o profonda o di gravi disturbi all'udito2-3. Sia gli apparecchi acustici che gli impianti cocleari sono studiati per persone di tutte le età.

A differenza degli apparecchi acustici, gli impianti cocleari inviano le informazioni direttamente alle fibre del nervo acustico, bypassando le cellule danneggiate dell'orecchio. Ciò si traduce in suoni più nitidi.

Quanto prima viene diagnosticata l'ipoacusia, tanto più in fretta sarà possibile fornire una soluzione efficace per migliorare l'udito.

Quando effettuare una nuova valutazione dell'apparecchio acustico

Se al momento indossi un apparecchio acustico, dovresti prestare attenzione a vari segnali che indicano che potresti avere bisogno di una soluzione diversa, come un impianto cocleare. Ad esempio:

  • Difficoltà a partecipare alle conversazioni, in particolare in presenza di rumori di fondo, come il motore di una macchina in moto, musica o luoghi affollati.
  • Chiedere costantemente alle persone di ripetere ciò che hanno appena detto.
  • Difficoltà a udire al telefono.
  • Ricorrere alla lettura delle labbra per capire cosa è stato detto.
  • Necessità di portare il volume della televisione a un livello molto più alto delle altre persone che guardano.
  • La musica viene percepita come rumore bianco.
  • Incapacità di stabilire la provenienza del suono.

L'ipoacusia può incidere negativamente sulla qualità di vita, ma sono disponibili molte soluzioni. Contatta l'audiologo per effettuare una nuova valutazione delle tue necessità di udito. Il medico sarà in grado di valutare l'apparecchio acustico che indossi al momento, stabilire se il tuo udito è peggiorato e se le tue necessità uditive sono cambiate a tal punto da consigliarti un impianto cocleare.

  1. Action on Hearing Loss. Action needed on hearing loss: Government solutions for a growing problem. 2011.  Disponibile all'indirizzo: www.actiononhearingloss.org.uk
  2. Lamb B, Archibold S. Adult Cochlear Implantation: Evidence and Experience. The Ear Foundation, 2013
  3. Steffens et al. Hearing in the Elderly: Cochlear Implants in Comparison to Hearing Aids. Audiology & Neurotology 2011;17:6-7

 

Brochures e materiale informativo su impianti cocleari e protesi impiantabili

Se vuoi avere maggiori informazioni sugli Impianti Cocleari o su altre tipologie di protesi impiantabili scarica le nostre guide gratuite

Scarica il materiale