Jeff

"Il giorno dell'attivazione ero pieno di aspettative e devo dire che uscire nel mondo e riscoprire tutti i suoi suoni e rumori è stato straordinario. È una scoperta continua: ho imparato a riconoscere il suono dei miei passi e tutti gli altri piccoli rumori di sottofondo ed è meraviglioso".

Jeff

Località: Lincolnshire
Tipo di soluzione: Impianto acustico a conduzione ossea
Processori: Cochlear Baha® BP110

Nel mio caso, l'ipoacusia non è stata graduale, ma si è manifestata all'improvviso, a seguito di un tumore al cervello, rimosso nel 2007. Prima dell'intervento, avevo un buon udito bilaterale, mentre al risveglio dall'anestesia ero completamente sordo dall'orecchio sinistro.

All'inizio sembrava una cosa da poco, perché avendo conservato l'udito nell'orecchio destro non vivevo nel silenzio. Tuttavia, con il passare del tempo mi resi conto che quando mi trovavo in ambienti rumorosi i suoni diventavano confusi e facevo fatica a capire cosa stesse succedendo. Questo comportò una serie di problemi sul lavoro, in particolare quando mi trovavo in classi molto numerose.

Durante uno degli esami preoperatori mi era stata suggerita l'applicazione di un sistema Baha dopo l'intervento, così iniziai a informarmi su questa tecnologia. Parlai con una volontaria Baha che mi aiutò a capire che effettivamente il sistema avrebbe potuto rappresentare una soluzione al mio problema, quindi chiesi al medico curante di organizzarmi una visita presso una clinica specializzata.

È difficile quantificare la mia ipoacusia. Se mi trovo a parlare con una singola persona in un luogo tranquillo, non alcun problema, mentre faccio una grande fatica a capire cosa viene detto da un gruppo composto da molte persone che parlano in un ambiente rumoroso. Il sistema Baha è stata una vera rivelazione. È dotato di un telecoil che mi permette di utilizzare i sistemi con circuito a induzione installati in casa e in alcuni luoghi pubblici. A volte riesco a sentire film e concerti addirittura meglio delle persone con un udito normale.

La procedura di applicazione dell'impianto non è particolarmente traumatica. Il giorno dell'attivazione è stato memorabile. Non dimenticherò mai la sensazione di uscire dall'ospedale con la capacità di sentire nuovamente tutto. Riuscire a sentire il suono dei miei passi e tutti gli altri rumori in sottofondo è stato emozionante. L'adattatore audio è eccezionale: lo posso usare per collegare una sorgente esterna, come ad esempio un lettore MP3, direttamente al Baha. Il suono non è stereo, ma la musica si sente perfettamente!

Decidere se il Baha fosse veramente la scelta giusta per me e poi affrontare la burocrazia del servizio sanitario nazionale non è stato semplice. Non mi lascio scoraggiare facilmente, ma a volte avevo l'impressione che l'impresa fosse superiore alle mie forze. Dopo avere conosciuto altri portatori Baha ho scoperto che la mia è un'esperienza comune. Capita di sentirsi confusi e di non sapere cosa fare. Un sistema Baha potrebbe non essere la soluzione ideale per ogni problema, ma nel mio caso è stato utilissimo. Spero che la mia partecipazione al Cochlear Volunteer Programme possa aiutare altre persone a districarsi fra i labirinti burocratici e a capire quali siano i vantaggi del sistema Baha.

Avviso importante

Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. Ti raccomandiamo di discutere ogni informazione con personale medico specializzato di tuo riferimento.Solo il loro consiglio è indicato per la migliore diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Scegliendo un link fra quelli elencati si abbandona il sito di Cochlear Italia s.r.l. per accedere ad un altro sito web. Cochlear Italia s.r.l. non controlla nè rivede il contenuto di altri siti web non riconducibili all’Azienda.Le informazioni a cui potresti accedere potrebbero non essere conformi e violare le Normative vigenti in Italia. L’intento è unicamente di fornire maggiori informazioni, che non devono tuttavia essere intese come consiglio o suggerimento. Raccomandiamo di discutere e valutare ogni informazione medica con personale medico specializzato. Solo il loro consiglio è indicato per le tue condizioni personali.

Brochures e materiale informativo su impianti cocleari e protesi impiantabili

Se vuoi avere maggiori informazioni sugli Impianti Cocleari o su altre tipologie di protesi impiantabili scarica le nostre guide gratuite

Scarica il materiale