Tim

"Ho iniziato a fare cose che prima mi spaventavano, come ad esempio prendere lezioni di sassofono".

Località: Inghilterra occidentale
Tipo di soluzione: Impianto acustico a conduzione ossea
Processori: Bilateral Cochlear Baha® 5 Power

Tim ritiene che l'impianto acustico a conduzione ossea Baha abbia salvato la sua vita sociale e probabilmente il suo matrimonio di 45 anni e afferma che l'aggiornamento al recente modello Cochlear serie 5, eseguito in estate, lo ha aiutato ulteriormente a restare in contatto con la famiglia e con il resto del mondo.

Tim ha 66 anni e nell'agosto 2016 è passato a un doppio processore Baha® 5 Power, dotato di Wireless Mini Microphone e TV Streamer. Da quel giorno, riesce a telefonare senza problemi, ascolta musica e suona, usa il wireless per guardare la televisione insieme alla moglie Lyn e ha una vita sociale più piacevole e rilassata.

15 anni fa Tim fu sottoposto a un intervento per l'impianto di un sistema Baha Intenso™ per risolvere un problema di otorrea associato a ipoacusia. L'impianto bilaterale ha trasformato Tim, rendendolo una persona più socievole ed estroversa. Ha ripreso a uscire, è dimagrito, ha ottenuto una promozione al lavoro e, quando è andato in pensione, si è trasferito con la moglie in un elegante appartamento di Bristol e ha iniziato a condurre una vita molto dinamica.

Con il passaggio ai nuovi processori Baha® 5 Power con tecnologia wireless Tim ha scoperto nuovi piaceri nella sua vita metropolitana. La musica in particolare è un interesse che ha iniziato a condividere con la moglie.

"Una volta, prima di ottenere il nuovo sistema Baha, mi sono recato con Lyn a vedere il concerto di un gruppo chiamato Darlingside. In realtà, ci andai solo per farle piacere. Più tardi, dopo l'aggiornamento, ho potuto ascoltare il loro CD e ho capito la ragione per cui a mia moglie piacevano tanto", racconta.

Tim usa il suo iPhone per ascoltare podcast e musica in streaming mentre sbriga le faccende in casa. "Con l'iPhone e il microfono ho riscoperto il piacere dell'ascolto e riesco anche a sentire se qualcuno mi chiama o se suonano alla porta. Prima non potevo ascoltare musica perché ero obbligato a tenere un volume altissimo che infastidiva le persone intorno a me".

Adesso riesce anche a suonare, utilizzando uno strumento a fiato elettronico che non disturba i vicini. "Suono a un livello da principiante, ma mi diverto tantissimo", afferma.

Anche andare al ristorante è diventato un piacere e non una fatica. Durante le cene a due applica il Mini Microphone al suo commensale per conversare tranquillamente oppure, se vi sono più persone, può sistemarlo al centro del tavolo per cogliere le parole di tutti. "Sono molto più rilassato sapendo che posso sentire tutto ciò che gli altri dicono", dichiara.

Un vantaggio divertente è la possibilità di lasciare il microfono a una persona, per parlare a distanza. "Se sono al bancone del bar e Lyn dal tavolo desidera cambiare l'ordinazione, non deve fare altro che dirmelo attraverso il microfono", dice Tim sorridendo.

Anche la televisione è diventato un gradevole passatempo, mentre in precedenza Tim evitava di guardarla per non infastidire gli altri con i sottotitoli o tenendo il volume eccessivamente alto.

"Guardiamo i programmi televisivi insieme, ciascuno con il volume che preferisce e ci divertiamo a commentarli. Il TV Streamer ha riportato l'armonia nel mio matrimonio", afferma Tim allegramente.

L'uso del telefono è diventata una normale routine quotidiana. "In passato, ero sempre molto a disagio quando dovevo rispondere al telefono. Spesso non lo sentivo suonare e le volte in cui sollevavo la cornetta sentivo sempre un fastidioso rumore di fondo", ricorda Tim. "Ora, le chiamate al mio iPhone arrivano direttamente ai dispositivi Baha e riesco a sentire perfettamente in qualsiasi ambiente e devo ammettere che è un sollievo straordinario. Questo kit aiuta a rimanere in contatto con il mondo e le persone in ogni situazione. Baha e questa nuova tecnologia mi hanno restituito la gioia di vivere".

Avviso importante

Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. Ti raccomandiamo di discutere ogni informazione con personale medico specializzato di tuo riferimento.Solo il loro consiglio è indicato per la migliore diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Scegliendo un link fra quelli elencati si abbandona il sito di Cochlear Italia s.r.l. per accedere ad un altro sito web. Cochlear Italia s.r.l. non controlla nè rivede il contenuto di altri siti web non riconducibili all’Azienda.Le informazioni a cui potresti accedere potrebbero non essere conformi e violare le Normative vigenti in Italia. L’intento è unicamente di fornire maggiori informazioni, che non devono tuttavia essere intese come consiglio o suggerimento. Raccomandiamo di discutere e valutare ogni informazione medica con personale medico specializzato. Solo il loro consiglio è indicato per le tue condizioni personali.

Brochures e materiale informativo su impianti cocleari e protesi impiantabili

Se vuoi avere maggiori informazioni sugli Impianti Cocleari o su altre tipologie di protesi impiantabili scarica le nostre guide gratuite

Scarica il materiale