David M

"La scelta di aggiornare il processore con il modello BP100 è stata ottima e mi permette di sentire i suoni in modo più nitido e definito".

David M

Località: Manchester
Tipo di soluzione: Impianto acustico a conduzione ossea
Processori: Cochlear Baha® 4

Avevo 48 anni quando l'udito ha iniziato a deteriorarsi nell'orecchio destro. Anche se non provavo dolore, avevo la sensazione costante che l'orecchio fosse pieno di ovatta. Una risonanza magnetica individuò un neuroma acustico (un tumore solitamente benigno che si sviluppa sul bordo del nervo uditivo).

Dopo la rimozione chirurgica del neuroma, rimasi un anno ad aspettare che l'area guarisse, quindi iniziai a informarmi sulle varie soluzioni per la mia ipoacusia unilaterale.

L'audiologo mi suggerì due opzioni diverse: provai una fascia Baha per una settimana e in un'altra occasione mi venne fornito un apparecchio acustico CROS. Quest'ultimo apparecchi acustico si limitava ad amplificare i suoni e produceva una grande quantità di rumore, mentre il sistema Baha mi permetteva di sentire senza dovermi concentrare sull'ascolto.

Dopo due anni di ipoacusia unilaterale fui sottoposto all'impianta e mi venne fornito un processore Baha Divino™. Nel settembre 2009 sono passato a un processore Baha BP100. Posso dire che entrambi i modelli, Divino e BP100, mi hanno cambiato la vita. Grazie a essi non ho più dovuto trascorrere ore a sforzarmi di capire cosa diceva la gente con cui uscivo. Mi sono potuto rilassare e chiacchierare con la massima tranquillità, evitando la trappola di smettere di ascoltare gli altri per chiudermi in un mio mondo personale.

La scelta di aggiornare il processore con il modello BP100 è stata ottima e mi permette di sentire i suoni in modo più nitido e definito. Anche se la qualità dell'udito nell'orecchio destro non può eguagliare la qualità dell'altro, mi permette comunque di condurre una vita normale sia dal punto di vista professionale sia sociale. Come mi piace dire: "Posso sentire senza dovermi sforzare di ascoltare". Indossare l'apparecchio non mi causa nessun imbarazzo e non ho problemi a tagliarmi i capelli a spazzola.

Ci è voluto un po' di tempo per imparare a utilizzare il microfono direzionale automatico del BP100, perché il Divino era più manuale, tuttavia, trovo che in certe situazioni sia estremamente utile. Non uso spesso il telecoil, ma anche questa funzione è stata migliorata nel BP100 e risulta comodissima durante i seminari. Tuttavia, a mio parere, l'accessorio più utile è l'adattatore audio che mi permette di ascoltare la musica che piace a ME e non quella dei miei figli!

È una funzione comoda anche durante i viaggi in aereo, perché permette di collegarsi direttamente al sistema audio di bordo. Metto un tappo nell'orecchio buono e il suono è fantastico. Spesso mi addormento come un sasso e devo avvisare le hostess che non posso sentirle quando passano.

Parlare con altre persone che hanno vissuto esperienze simili è molto importante.

Prima della rimozione del neuroma acustico ero molto timoroso riguardo il mio futuro. Il consulente che mi seguiva mi ha messo in contatto con una persona che si era sottoposta allo stesso intervento e che mi ha aiutato a calmarmi e a capire che l'intervento era la soluzione corretta.

Come portatore di un sistema Baha, sono contento di aiutare altre persone a prendere una decisione, parlando loro della mia esperienza. Insisto sempre sul fatto che tutti devono prima prendere in considerazione tutte le opzioni disponibili e quindi operare una scelta informata.

Ascoltare le impressioni e le idee degli altri è sempre utile e reputo che lo scambio di opinioni sia importantissimo in tutti i campi. Ho deciso di mettere la mia esperienza al servizio degli altri e cerco di farlo con un pizzico di umorismo.

Avviso importante

Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. Ti raccomandiamo di discutere ogni informazione con personale medico specializzato di tuo riferimento.Solo il loro consiglio è indicato per la migliore diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Scegliendo un link fra quelli elencati si abbandona il sito di Cochlear Italia s.r.l. per accedere ad un altro sito web. Cochlear Italia s.r.l. non controlla nè rivede il contenuto di altri siti web non riconducibili all’Azienda.Le informazioni a cui potresti accedere potrebbero non essere conformi e violare le Normative vigenti in Italia. L’intento è unicamente di fornire maggiori informazioni, che non devono tuttavia essere intese come consiglio o suggerimento. Raccomandiamo di discutere e valutare ogni informazione medica con personale medico specializzato. Solo il loro consiglio è indicato per le tue condizioni personali.

Brochures e materiale informativo su impianti cocleari e protesi impiantabili

Se vuoi avere maggiori informazioni sugli Impianti Cocleari o su altre tipologie di protesi impiantabili scarica le nostre guide gratuite

Scarica il materiale