Charlotte N

"Quella di procedere con l'impianto cocleare è stata la decisione migliore che abbia mai preso in tutta la vita. Ha allargato i miei orizzonti e mi ha aperto nuove porte. Ho conosciuto nuovi amici e ho la sensazione che la mia vita stia finalmente iniziando davvero".

Charlotte N

Località: Hampshire
Tipo di soluzione: Impianto cocleare
Processori: Cochlear Nucleus® 6

Sono affetta da ipoacusia profonda fin dalla nascita, per ragioni che non sono mai state chiarite. La mia famiglia ed io abbiamo imparato il linguaggio dei segni quando avevo due anni e a cinque anni ho imparato a parlare.

Per buona parte della mia vita da adulta ho dovuto affidarmi alla lettura delle labbra, un esercizio che mi faceva arrivare esausta a fine giornata. Al lavoro sono a contatto con molte persone ed è stato difficile abituarsi agli schemi labiali di ciascuno. Ogni sera tornavo a casa sfinita e ho sempre odiato indossare gli apparecchi acustici. Anche se potevo percepire i suoni, tutto era sempre distorto e non riuscivo ad alzare il volume a sufficienza per capire con chiarezza i discorsi delle persone. Poterli togliere a fine giornata era un vero sollievo.

Un giorno ho incontrato una signora che si stava sottoponendo ai test di valutazione per un impianto cocleare e ho deciso di chiedere informazioni al mio otorinolaringoiatra. Pochi giorni prima del mio trentesimo compleanno ho saputo di essere stata accettata per un primo esame di controllo. Non ho detto niente a nessuno, perché temevo di essere scartata all'ultimo minuto. Non pensavo che gli esami di valutazione fossero così brevi e rapidi: solo 9 mesi dopo il primo colloquio ho ricevuto il benestare del servizio sanitario per procedere con l'intervento.

A luglio del 2008 mi è stato impiantato un modello Nucleus Freedom System. L'intervento è stato rapido e senza alcuna complicazione. Durante la convalescenza mi sentivo come se avessi bevuto un po' troppo vino, ma non ho mai provato nausea (magari fosse sempre così quando bevo un bicchiere di troppo!). Dopo poco tempo mi hanno permesso di scendere dal letto e il mattino successivo ero già a casa.

Ho dovuto attendere 5 settimane per l'attivazione e questo è stato il periodo più difficile perché ero davvero impaziente. Poi è stato incredibile. Ho ascoltato suoni che non avevo mai sentito prima. Suoni che passano inosservati alla maggior parte delle persone: L'acqua che scorre, il rubinetto che sgocciola, i segnali del microonde, il rumore della teiera che bolle. All'inizio erano molto forti e fastidiosi, ma pian piano il mio cervello si è abituato. Però, il rumore della carta spiegazzata continua a farmi rabbrividire!
La lettura delle labbra è diventata più semplice e meno faticosa. Quella di procedere con l'impianto cocleare è stata la decisione migliore che abbia mai preso in tutta la vita. Ha allargato i miei orizzonti e mi ha aperto nuove porte. Ho conosciuto nuovi amici e ho la sensazione che la mia vita stia finalmente iniziando davvero.

Adoro sentire il gatto che miagola e il tintinnio del collare del mio cane. Riesco a sentire gli uccellini e a distinguere i diversi tipi di cinguettio! L'acquisto di un iPod è stato un vero evento, perché non avevo mai ascoltato la musica prima. Adesso la adoro, soprattutto le canzoni eseguite solo con la voce e uno strumento, come ad esempio Elton John e il suo pianoforte.

Oltre al supporto da amici e parenti, penso che per chi si sottopone a un intervento di questo tipo sia molto importante ricevere consigli da persone che hanno già vissuto la stessa esperienza. Il desiderio di aiutare altre persone con lo stesso problema è il motivo che mi ha spinto a diventare un consulente. Sono a disposizione di chi ha bisogno di rassicurazioni riguardo l'intervento o di sapere quali risultati ho ottenuto con l'impianto.

Per la stessa ragione sto studiando per diventare un insegnante di sostegno e ho già iniziato un tirocinio presso alcune scuole in cui sono presenti studenti con problemi di udito. È un lavoro che amo.

Ho scelto di diventare un consulente per aiutare persone nella mia stessa situazione e guidarle lungo questo viaggio così importante. Sono sempre qui per sostenerle. Ritengo che per chiunque abbia un problema di udito sia fondamentale non sentirsi solo.

Avviso importante

Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. Ti raccomandiamo di discutere ogni informazione con personale medico specializzato di tuo riferimento.Solo il loro consiglio è indicato per la migliore diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Scegliendo un link fra quelli elencati si abbandona il sito di Cochlear Italia s.r.l. per accedere ad un altro sito web. Cochlear Italia s.r.l. non controlla nè rivede il contenuto di altri siti web non riconducibili all’Azienda.Le informazioni a cui potresti accedere potrebbero non essere conformi e violare le Normative vigenti in Italia. L’intento è unicamente di fornire maggiori informazioni, che non devono tuttavia essere intese come consiglio o suggerimento. Raccomandiamo di discutere e valutare ogni informazione medica con personale medico specializzato. Solo il loro consiglio è indicato per le tue condizioni personali.

Brochures e materiale informativo su impianti cocleari e protesi impiantabili

Se vuoi avere maggiori informazioni sugli Impianti Cocleari o su altre tipologie di protesi impiantabili scarica le nostre guide gratuite

Scarica il materiale