Janet

"Quando mi sono resa conto che potevo sentire una persona che mi sussurrava all'orecchio ho provato una gioia incredibile e, per la prima volta dopo tanti anni, sono riuscita a seguire un discorso senza essere costretta a leggere le labbra".

Janet

Località: Worcestershire
Tipo di soluzione: Impianto cocleare
Processori: Cochlear Nucleus® 6

Avevo 7 anni quando durante un test di routine a scuola mi fu diagnosticata una leggera ipoacusia bilaterale, che peggiorò gradualmente fino a quando, all'età di 15 anni mi fu consigliato il primo apparecchio acustico analogico. Ho potuto frequentare normalmente la scuola e sono diventata un'insegnante. Tuttavia, la mia carriera da docente ha avuto vita breve, perché il mio udito era deteriorato al punto che gestire una classe di studenti era diventato troppo stressante, anche con l'ausilio di un apparecchio acustico. Nel corso degli anni la situazione ha continuato ad aggravarsi e prima dell'impianto ero costretta a portare due apparecchi acustici digitali e ad affidarmi alla lettura delle labbra per supplire alle carenze uditive.

Quando mi è stato proposto l'impianto, avevo 49 anni e la mia ipoacusia aveva raggiunto il livello previsto per l'intervento. Nel mio caso, l'impianto cocleare ha prodotto effetti immediati e alla prima attivazione sono riuscita a sentire nuovamente suoni che avevo dimenticato, come l'acqua che bolle e le pagine di giornale che vengono girate. Quando mi sono resa conto che potevo sentire una persona che mi sussurrava all'orecchio ho provato una gioia incredibile e, per la prima volta dopo tanti anni, sono riuscita a seguire un discorso senza essere costretta a leggere le labbra.

La qualità e la nitidezza del suono offerte dall'impianto cocleare sono estremamente superiori a quelle di qualsiasi apparecchio acustico e hanno contribuito ad accrescere la mia sicurezza nelle relazioni con gli altri. I miei familiari hanno notato un immediato miglioramento nel mio modo di parlare, soprattutto per il fatto che ora pronuncio correttamente la parte finale di tutte le parole.

Dieci anni fa avevo smesso di ascoltare la radio e di usare il telefono. Ora posso ascoltare senza problemi i programmi radiofonici e capire anche gli annunci del traffico. Riesco perfino a usare il cellulare e questa per me è un'esperienza nuova e straordinaria.

Ma ciò che mi rende più felice è di potere ascoltare nuovamente la musica. Prima riuscivo solo a sentire il ritmo e facevo fatica a capire se ci fossero parti cantate. Adesso invece ascolto musica di ogni genere, orchestrale e cantata. Riesco a sentire le melodie a a volte capisco anche i testi delle canzoni. Sono anche diventata leggermente più intonata!

L'impianto cocleare mi ha restituito tanti piaceri della vita e mi ha permesso di cogliere alcune opportunità importanti, soprattutto nel mondo del volontariato, che è sempre stata una mia vocazione che in passato ho trascurato per colpa delle mie insicurezze. Sono consapevole che non tutti riusciranno a ottenere i miei stessi risultati e la decisione di procedere con un impianto cocleare può essere difficile, anche perché vi sono molti aspetti da prendere in considerazione. Spero che il mio racconto riesca a spiegare alle altre persone quanto l'impianto cocleare abbia trasformato in meglio la mia vita.

Avviso importante

Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. Ti raccomandiamo di discutere ogni informazione con personale medico specializzato di tuo riferimento.Solo il loro consiglio è indicato per la migliore diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Scegliendo un link fra quelli elencati si abbandona il sito di Cochlear Italia s.r.l. per accedere ad un altro sito web. Cochlear Italia s.r.l. non controlla nè rivede il contenuto di altri siti web non riconducibili all’Azienda.Le informazioni a cui potresti accedere potrebbero non essere conformi e violare le Normative vigenti in Italia. L’intento è unicamente di fornire maggiori informazioni, che non devono tuttavia essere intese come consiglio o suggerimento. Raccomandiamo di discutere e valutare ogni informazione medica con personale medico specializzato. Solo il loro consiglio è indicato per le tue condizioni personali.

Brochures e materiale informativo su impianti cocleari e protesi impiantabili

Se vuoi avere maggiori informazioni sugli Impianti Cocleari o su altre tipologie di protesi impiantabili scarica le nostre guide gratuite

Scarica il materiale