Lynne

"Potevo sentire il telefono che squillava e mio padre che diceva "Pronto". Cominciai a piangere, perché erano anni che non sentivo la sua voce e, anche se non riuscii a seguire l'intera conversazione, fu uno splendido inizio"

Lynne

Località: Irlanda del Nord
Tipo di soluzione: Impianto cocleare
Processori: Cochlear Nucleus® 5

Quando avevo 5 anni, i miei genitori si accorsero che soffrivo di una leggera deficienza uditiva. Il pediatra reputò che la causa fosse una grave forma di morbillo e io continuai normalmente a vivere la mia vita. A scuola non avevo grossi problemi, mi bastava sedere in prima fila ed eventualmente copiare gli appunti dei miei compagni. Alle superiori dovevo portare un apparecchio acustico e al tempo dell'università la mia condizione iniziò ad avere ripercussioni sulla mia vita sociale.

Nel 1997, mi ammalai gravemente e mi venne diagnosticata la sindrome di Epstein, una patologia che provoca insufficienza renale e ipoacusia. Mi dovetti sottoporre a dialisi per cinque anni e non pensai ai miei problemi di udito fino al 2002, anno in cui subii un trapianto di reni. Cercai di riprendere gli studi, ma nel frattempo il mio udito era peggiorato e fui costretta ad abbandonare. In quel periodo effettuai una visita presso una clinica di otorinolaringoiatria dove mi diagnosticarono un'ipoacusia profonda e mi resi conto che da molti anni mi affidavo esclusivamente alla lettura del labiale.

Quando arrivò il momento di decidere quale sistema impiantare, era disponibile il modello Nucleus 5 con assistente personale e la mia scelta ricadde su di esso. Quattro settimane dopo l'operazione, giunse il momento dell'attivazione e i miei sentimenti erano un misto di eccitazione e paura. Inizialmente percepii solo una serie di rumori gracchianti, ma dopo qualche istante sentii la voce di mio marito e dell'audiologo e fu un'esperienza surreale. Tornando a casa, mio marito accese il cellulare in viva voce e sentii mio padre che diceva "Pronto". Cominciai a piangere, perché erano anni che non sentivo la sua voce e, anche se non riuscii a seguire l'intera conversazione, fu uno splendido inizio.

Mi dovetti recare alcune volte alla clinica per programmare correttamente il processore e occorse un po' di tempo e di pazienza per imparare a riconoscere le voci delle persone. L'assistente personale è molto utile e comodo e lo uso per cambiare programma quando mi trovo in un ambiente particolarmente rumoroso oppure a un concerto.

L'impianto ha avuto un impatto fortissimo sulla mia vita, perché mi ha dato molta sicurezza in me stessa e mi ha restituito l'indipendenza. Non devo più chiedere ad altri di parlare al mio posto e posso nuovamente godermi le riunioni di famiglia e le serate fuori con gli amici. Al lavoro non ho più bisogno del blocco note e riesco a partecipare attivamente alle riunioni, rimanendo sempre al passo con le conversazioni. Vorrei avere scoperto gli impianti cocleari qualche anno prima, perché l'intervento mi ha letteralmente cambiato la vita. Svegliarmi ogni mattina sapendo di essere nuovamente in grado di sentire i suoni del mondo è magnifico.

Avviso importante

Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. Ti raccomandiamo di discutere ogni informazione con personale medico specializzato di tuo riferimento.Solo il loro consiglio è indicato per la migliore diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Scegliendo un link fra quelli elencati si abbandona il sito di Cochlear Italia s.r.l. per accedere ad un altro sito web. Cochlear Italia s.r.l. non controlla nè rivede il contenuto di altri siti web non riconducibili all’Azienda.Le informazioni a cui potresti accedere potrebbero non essere conformi e violare le Normative vigenti in Italia. L’intento è unicamente di fornire maggiori informazioni, che non devono tuttavia essere intese come consiglio o suggerimento. Raccomandiamo di discutere e valutare ogni informazione medica con personale medico specializzato. Solo il loro consiglio è indicato per le tue condizioni personali.

Brochures e materiale informativo su impianti cocleari e protesi impiantabili

Se vuoi avere maggiori informazioni sugli Impianti Cocleari o su altre tipologie di protesi impiantabili scarica le nostre guide gratuite

Scarica il materiale