Riabilitazione aurale e servizi didattici

La riabilitazione aurale per adulti include una vasta gamma di servizi didattici in grado di aiutare le persone affette da ipoacusia a migliorare le proprie capacità di ascolto e di comunicazione. Tali servizi sono in genere costanti e coinvolgono il paziente, la famiglia, nonché professionisti dell'udito e del parlato, come audiologi e foniatri. 

L'accesso al suono e alla lingua è essenziale per le interazioni quotidiane sul posto di lavoro, a casa e in varie situazioni sociali. La riabilitazione uditiva ti aiuta a gestire l'ipoacusia insegnandoti a sfruttare al meglio il tuo dispositivo acustico, in diversi ambienti d'ascolto.

Apprenderai come ascoltare nuovamente con un apparecchio acustico, un impianto cocleare o un sistema a conduzione ossea diretta. A prescindere dal percorso del trattamento, è importante tenere a mente che la tecnologia è solo uno dei componenti del miglioramento dell'udito. Riacquistare la fiducia in un mondo caratterizzato da suoni richiede allenamento, costanza e il coinvolgimento attivo da parte tua, dei tuoi cari e degli specialisti dell'udito e dei logopedisti.

Si seguito sono illustrati alcuni argomenti in genere trattati nella riabilitazione aurale per adulti:

Conoscenza dell'ipoacusia: è importante che tu e i tuoi cari siate consapevoli del tipo specifico di ipoacusia di cui soffri. In questo modo, potrai gestire meglio le conversazioni e gli ambienti d'ascolto e i tuoi amici e familiari potranno interagire con te in modo più efficace.

Scopri come i tuoi cari possono aiutarti

Conoscenza del dispositivo acustico: acquisire familiarità con le funzioni del tuo apparecchio acustico o impianto cocleare è una parte fondamentale nella gestione dell'ipoacusia. Gli specialisti dell'udito e i logopedisti ti aiuteranno ad avere aspettative realistiche rispetto alle funzioni del dispositivo, ti spiegheranno come prendertene cura, ti mostreranno come risolvere i problemi e a chi rivolgerti in caso di dubbi e domande.

Dispositivi di ascolto assistito: gli specialisti dell'udito e i logopedisti ti illustreranno come i dispositivi di ascolto assistito, come i sistemi FM e a infrarossi personali, possono migliorare il tuo udito in molte situazioni diverse.

Strategie di comunicazione: essere in grado di leggere le labbra e interpretare gli indizi visivi è molto importante e può migliorare notevolmente la comprensione delle conversazioni. Altre tattiche fondamentali di comunicazione includono la gestione assertiva delle conversazioni, la ristrutturazione la casa per migliorarne l'acustica e la gestione del rumore di fondo. I foniatri sono i professionisti che ti possono aiutare in questo senso, anche se altre figure come specialisti dell'udito e logopedisti possono rivestire un ruolo importante.

Informazioni sulle strategie di ascolto attivo

Diritti legali: è importante sapere cosa prevede la legge del tuo paese per le persone affette da ipoacusia in ambienti quali il posto di lavoro e strutture pubbliche come ospedali, tribunali e luoghi di culto.

Reti di supporto: mettersi in contatto con vari gruppi di sostegno per persone con ipoacusia rappresenta una parte importante della riabilitazione aurale. A prescindere che tu abbia un apparecchio acustico o una soluzione acustica avanzata come un impianto cocleare, potrai incontrare molte persone che hanno vissuto la tua stessa esperienza e che possono fornirti supporto emotivo e pratico.

Leggi le storie delle persone che hanno scelto vari trattamenti dell'ipoacusia

Risorse: sono disponibili moltissime informazioni e attività sviluppate per aiutare le persone con ipoacusia ad apprendere nuovamente ad ascoltare e a parlare. Gli specialisti dell'udito e i logopedisti ti metteranno in contatto con le migliori risorse per il tuo specifico percorso di trattamento.

Avviso importante

Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. Ti raccomandiamo di discutere ogni informazione con personale medico specializzato di tuo riferimento.Solo il loro consiglio è indicato per la migliore diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Scegliendo un link fra quelli elencati si abbandona il sito di Cochlear Italia s.r.l. per accedere ad un altro sito web. Cochlear Italia s.r.l. non controlla nè rivede il contenuto di altri siti web non riconducibili all’Azienda.Le informazioni a cui potresti accedere potrebbero non essere conformi e violare le Normative vigenti in Italia. L’intento è unicamente di fornire maggiori informazioni, che non devono tuttavia essere intese come consiglio o suggerimento. Raccomandiamo di discutere e valutare ogni informazione medica con personale medico specializzato. Solo il loro consiglio è indicato per le tue condizioni personali.

Trova una clinica

Trova la clinica più vicina a te, potrai trovare un profesisonista sanitario con cui discutere le possibili opzioni di trattamento per le tue esigenze.

Trova una clinica