Gli specialisti dell'udito

Come ottenere aiuto per l'ipoacusia? A seconda delle tue necessità, vi sono molte figure professionali che possono aiutarti nel tuo percorso di recupero dell'udito. Di seguito viene fornita una panoramica dei vari specialisti dell'udito e delle relative aree di competenza.

Otorinolaringoiatri (Specialisti ORL)

Gli otorinolaingoiatri (ORL) sono medici e chirurghi specializzati nelle patologie di orecchie, naso e gola. Gli specialisti ORL hanno una laurea in medicina e una specializzazione in otorinolaringoiatria.

Audiologi

Gli specialisti di audiologia sono medici e chirurghi specializzati nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi del sistema uditivo e vestibolare (sordità parziale, acufene, problemi di equilibrio). Gli audiologi hanno una laurea in medicina e una specializzazione in audiologia.

Logopedisti

I logopedisti si interessano della prevenzione e riabilitazione dei disturbi specifici del linguaggio e della capacità di comunicazione che affliggono bambini, adolescenti, adulti e anziani. L'attività del logopedista è mirata all'educazione e alla riabilitazione di tutte le patologie che provocano disturbi del linguaggio parlato e scritto. In Italia, per svolgere la professione di logopedista è necessario disporre di un'apposita laurea.

Audiometristi

Un tecnico audiometrista si occupa della prevenzione, valutazione e riabilitazione delle patologie del sistema uditivo e vestibolare, operando in collaborazione con un medico. Si occupa di eseguire test non invasivi, valutazioni psicoacustiche ed elettrofisiologiche e misurazioni del sistema uditivo e vestibolare. Per esercitare la professione di audiometrista, è necessaria una laurea di primo livello in Tecniche audiometriche.

Audioprotesisti

L'audioprotesista è il tecnico sanitario che si occupa della prevenzione, correzione e riabilitazione dei deficit uditivi. Esegue test di valutazione delle protesi. Ha l'incarico di applicare e adattare gli apparecchi acustici e di garantirne l'efficacia, l'adeguatezza e l'utilità. Per svolgere la professione di audioprotesista è necessaria la laurea di primo livello in Tecniche audioprotesiche.

Foniatri

Queste figure sono specialisti di patologie della comunicazione, specialisti di patologie del linguaggio e della comunicazione e logopedisti che valutano e trattano i problemi di comunicazione in persone di ogni età. Si occupano di tutti gli aspetti del processo comunicativo: problemi cognitivi, disturbi della parola e dell'udito, dislessia, disgrafia, disfagia. Solitamente, i foniatri operano all'interno di un team multidisciplinare che include audiologi e altre figure professionali sanitarie, oltre a insegnanti e genitori. Per esercitare la professione di foniatra è richiesta una laurea in medicina e la specializzazione in Audiologia e Foniatria.

Specialisti di strumenti acustici

Gli specialisti di strumenti acustici hanno il compito di svolgere test dell'udito e applicare gli apparecchi acustici ai soggetti idonei. Negli Stati Uniti, per diventare specialista certificato in strumenti acustici (BCHIS) è necessario svolgere un periodo di formazione e apprendistato di almeno due anni sotto la supervisione di un fornitore autorizzato di apparecchi acustici e quindi superare un esame National Competency Examination. Nella maggior parte degli Stati Uniti gli specialisti di strumenti acustici devono possedere una licenza

Trova uno specialista vicino a te

Informazioni sui test dell'udito

Per saperne di più sui trattamenti dell'ipoacusia

Avviso importante

Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. Ti raccomandiamo di discutere ogni informazione con personale medico specializzato di tuo riferimento.Solo il loro consiglio è indicato per la migliore diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Scegliendo un link fra quelli elencati si abbandona il sito di Cochlear Italia s.r.l. per accedere ad un altro sito web. Cochlear Italia s.r.l. non controlla nè rivede il contenuto di altri siti web non riconducibili all’Azienda.Le informazioni a cui potresti accedere potrebbero non essere conformi e violare le Normative vigenti in Italia. L’intento è unicamente di fornire maggiori informazioni, che non devono tuttavia essere intese come consiglio o suggerimento. Raccomandiamo di discutere e valutare ogni informazione medica con personale medico specializzato. Solo il loro consiglio è indicato per le tue condizioni personali.

Trova una clinica

Trova la clinica più vicina a te, potrai trovare un profesisonista sanitario con cui discutere le possibili opzioni di trattamento per le tue esigenze.

Trova una clinica