Sei un soggetto a rischio?

Sapevi che l'esposizione a forti rumori è uno dei maggiori fattori di rischio dell'ipoacusia? L'ipoacusia indotta da rumore è uno dei tipi più comuni, ma fortunatamente può essere prevenuta del tutto.

Puoi ridurre il rischio semplicemente limitando e gestendo l'esposizione a rumori pericolosi durante il tempo libero, al lavoro o a casa. Sarebbe opportuno adottare precauzioni particolari nel caso tu sia:

  • musicista o barista che lavora per lunghi periodi in ambienti rumorosi
  • agricoltore che è sempre circondato dal rumore dei macchinari
  • operaio, minatore o muratore che è sempre esposto ad alti livelli di rumore industriale
  • persona sempre esposta ad alti livelli di rumore in discoteche o pub, a concerti musicali o ascoltando musica dallo stereo.

Nel Regno Unito, nella maggior parte degli ambienti di lavoro rumorosi sono in vigore normative che riducono al minimo l'intensità del rumore o che prevedono l'obbligo di indossare protezioni acustiche. Ciononostante, l'Organizzazione mondiale della sanità afferma che l'esposizione al rumore è la seconda causa di patologie/lesioni correlate al lavoro1. Puoi proteggerti dal rumore dannoso del luogo di lavoro indossando tappi per le orecchie e contattando il funzionario o il responsabile della salute e della sicurezza chiedendo una riduzione dell'intensità del rumore.

Se lavori in un ambiente meno regolamentato, come una discoteca, un locale con concerti live o un'azienda agricola oppure se sei esposto a livelli pericolosi di rumore nel tempo libero, hai la responsabilità di proteggere il tuo udito. Attieniti alle seguenti regole di prevenzione: Copri le orecchie, Evita il rumore o Abbassa il volume. Indossa tappi per le orecchie delle giuste dimensioni, limita la permanenza in luoghi molto rumorosi e sfrutta i dispositivi elettronici di protezione dell'udito e le app per smartphone sviluppate per aiutarti a monitorare e gestire l'esposizione al rumore.

Avviso importante

Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. Ti raccomandiamo di discutere ogni informazione con personale medico specializzato di tuo riferimento.Solo il loro consiglio è indicato per la migliore diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Scegliendo un link fra quelli elencati si abbandona il sito di Cochlear Italia s.r.l. per accedere ad un altro sito web. Cochlear Italia s.r.l. non controlla nè rivede il contenuto di altri siti web non riconducibili all’Azienda.Le informazioni a cui potresti accedere potrebbero non essere conformi e violare le Normative vigenti in Italia. L’intento è unicamente di fornire maggiori informazioni, che non devono tuttavia essere intese come consiglio o suggerimento. Raccomandiamo di discutere e valutare ogni informazione medica con personale medico specializzato. Solo il loro consiglio è indicato per le tue condizioni personali.

Trova una clinica

Trova la clinica più vicina a te, potrai trovare un profesisonista sanitario con cui discutere le possibili opzioni di trattamento per le tue esigenze.

Trova una clinica