Nozioni di base sull'ipoacusia

Se soffri di ipoacusia, sappi che non sei da solo. Centinaia di milioni di persone al mondo soffrono di ipoacusia. L'ipoacusia incide sulle persone per molti motivi diversi e in vari modi.

L'ipoacusia può insorgere in modo graduale, come accade in genere con quella indotta dal rumore e quella dovuta all'età. Può tuttavia anche insorgere improvvisamente. Può interessare solo un orecchio o entrambe le orecchie. Può derivare da un problema dell'orecchio interno, medio o esterno oppure da problemi di una combinazione di questi. La disabilità uditiva può ridurre la capacità di udire suoni con altezze tonali elevate oppure potrebbe incidere sull'ascolto delle basse frequenze. L'ipoacusia può essere leggera, moderata, grave o profonda e la gravità può mutare nel tempo.

Come funziona l'udito naturale

Vuoi sapere come funziona l'udito? Scopri di più sul miracolo dell'udito.

Ulteriori informazioni

Cause dell'ipoacusia

Per saperne di più sulle varie cause dell'ipoacusia, dall'acufene alla sindrome di Ménière.

Cause dell'ipoacusia

Tipi di ipoacusia

Per saperne di più sui diversi tipi di ipoacusia, fra cui l'ipoacusia trasmissiva, l'ipoacusia neurosensoriale e l'ipoacusia mista.

Ulteriori informazioni

Livelli di ipoacusia

Livelli di ipoacusia, leggera, moderata, grave, profonda

Per saperne di più sui livelli di ipoacusia.

Avviso importante

Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. Ti raccomandiamo di discutere ogni informazione con personale medico specializzato di tuo riferimento.Solo il loro consiglio è indicato per la migliore diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Scegliendo un link fra quelli elencati si abbandona il sito di Cochlear Italia s.r.l. per accedere ad un altro sito web. Cochlear Italia s.r.l. non controlla nè rivede il contenuto di altri siti web non riconducibili all’Azienda.Le informazioni a cui potresti accedere potrebbero non essere conformi e violare le Normative vigenti in Italia. L’intento è unicamente di fornire maggiori informazioni, che non devono tuttavia essere intese come consiglio o suggerimento. Raccomandiamo di discutere e valutare ogni informazione medica con personale medico specializzato. Solo il loro consiglio è indicato per le tue condizioni personali.