Livelli di ipoacusia

L'ipoacusia leggera rende più difficoltoso l'ascolto di rumori poco intensi e delle conversazioni in ambienti rumorosi.

L'ipoacusia moderata comporta l'impossibilità di udire rumori lievi e moderatamente intensi. Comprendere il parlato diventa molto difficile in caso di rumori di fondo.

L'ipoacusia grave rende difficile condurre una conversazione con un'altra persona senza l'ausilio di un apparecchio acustico.

L'ipoacusia profonda significa che si riescono a udire solo i rumori molti intensi. Un apparecchio acustico è fondamentale.

Livelli di ipoacusia

Il seguente grafico definisce i livelli di ipoacusia.1
Livello di ipoacusia Suono meno intenso che è possibile ascoltare (in decibel) Note
Leggera Da 26 a 40 dB Possibilità di udire i suoni più intensi delle vocali, ma perdita di alcuni dei suoni più lievi delle consonanti. Le persone con ipoacusia leggera potrebbero avere difficoltà a udire interlocutori che parlano a voce bassa e bambini. Inoltre, a volte potrebbe capitare che chiedano agli interlocutori di alzare il tono di voce o di ripetere ciò che hanno detto.
Moderata Da 41 a 55 dB Oltre a non sentire i suoni delle consonanti, anche quelli delle vocali diventano più difficili da udire. Le persone affette da ipoacusia moderata riscontrano che, senza l'ausilio degli apparecchi acustici, possono sentire, ma non sempre comprendere.
Da moderata a grave Da 56 a 70 dB Senza apparecchio acustico, il parlato risulta inudibile. Con un apparecchio acustico, potrebbero permanere problemi di comprensione del parlato. L'ascolto o la comprensione di conversazioni quotidiane o sentire lo squillo del telefono potrebbero risultare difficoltosi.
Severa Da 71 a 90 dB Senza apparecchio acustico, il parlato risulta inudibile, ma si riescono a sentire i suoni alti, come il pianto di un bambino o l'abbaiare di un cane. Gli apparecchi acustici potrebbero non essere sufficienti per le persone con ipoacusia grave.
Profonda 91+ dB Senza apparecchio acustico, il parlato risulta inudibile, ma si riescono a sentire suoni come quelli prodotti da un tagliaerba o da un aereo. Gli apparecchi acustici potrebbero non essere più sufficienti per persone con ipoacusia profonda. In questo caso, potrebbe risultare più efficace un impianto cocleare

1. American Speech-Language Hearing Association. Degree of Hearing Loss. Disponibile all'indirizzo http://www.asha.org/public/hearing/Degree-of-Hearing-Loss/. Ultimo accesso: febbraio 2012

Avviso importante

Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. Ti raccomandiamo di discutere ogni informazione con personale medico specializzato di tuo riferimento.Solo il loro consiglio è indicato per la migliore diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Scegliendo un link fra quelli elencati si abbandona il sito di Cochlear Italia s.r.l. per accedere ad un altro sito web. Cochlear Italia s.r.l. non controlla nè rivede il contenuto di altri siti web non riconducibili all’Azienda.Le informazioni a cui potresti accedere potrebbero non essere conformi e violare le Normative vigenti in Italia. L’intento è unicamente di fornire maggiori informazioni, che non devono tuttavia essere intese come consiglio o suggerimento. Raccomandiamo di discutere e valutare ogni informazione medica con personale medico specializzato. Solo il loro consiglio è indicato per le tue condizioni personali.

Trova una clinica

Trova la clinica più vicina a te, potrai trovare un profesisonista sanitario con cui discutere le possibili opzioni di trattamento per le tue esigenze.

Trova una clinica