Conseguenze dell'ipoacusia

Se non trattata adeguatamente, l'ipoacusia può causare isolamento sociale, ansia, depressione, disoccupazione e persino morte precoce. Tuttavia, esiste una soluzione…

"Mi sono rinchiuso in me stesso e sono diventato solo e isolato", ha affermato prima dell'impianto Robert Morrow, destinatario di un impianto cocleare. La reazione di Robert alla perdita improvvisa dell'udito quando aveva 56 anni è piuttosto comune. L'ipoacusia negli adulti è stata recentemente associata a isolamento sociale, depressione, demenza e deterioramento cognitivo.

Secondo una recente risoluzione dell'Organizzazione mondiale della sanità, oltre 360 milioni di persone vivono con un'ipoacusia disabilitante, 11% delle quali in paesi ad alto reddito. Secondo l'OMS, il mancato trattamento dell'ipoacusia comporta un costo annuale di 750 miliardi di dollari.

Correlazione fra ipoacusia e problemi fisici e mentali

Un rapporto della Ear Foundation evidenzia i problemi di salute correlati all'ipoacusia. L'ipoacusia aumenta il rischio di cadute ed è correlata a varie patologie, fra cui il diabete, l'ictus e la perdita della vista. Inoltre, lo stress associato all'ipoacusia rende le persone molto più predisposte ad altre patologie.

L'ipoacusia può anche aumentare il rischio di problemi mentali, in particolare ansia, depressione e paranoia. È stata inoltre comprovata una correlazione fra ipoacusia e deterioramento cognitivo e demenza.

Ipoacusia e morte precoce

Una delle constatazioni più allarmanti del rapporto è la correlazione fra ipoacusia e morte precoce, in particolare negli adulti anziani che soffrono anche di problemi alla vista.

Ipoacusia e vita sociale

Il rapporto segnala l'"effetto devastante" dell'ipoacusia sulle interazioni sociali. Si sviluppano significativi problemi di autostima e gli adulti affetti da ipoacusia spesso lamentano disagio emotivo e desiderio di isolamento dalle altre persone.

La soluzione per l'udito

Anche se gran parte di quanto evidenziato dai rapporti è allarmante, non c'è motivo di farsi prendere dal panico se si soffre di ipoacusia o si nota che un familiare ne presenta i sintomi. Il rapporto sottolinea che tali problemi possono essere risolti in maniera efficace con le moderne soluzioni per l'udito.

"Le tecnologie odierne per l'udito offrono l'opportunità di trasformare la vita degli adulti affetti da ipoacusia", migliorando la qualità di vita e apportando notevoli vantaggi economici alle persone grazie a soluzioni quali gli impianti cocleari.

Scopri le opzioni per il trattamento dell'ipoacusia

Avviso importante

Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. Ti raccomandiamo di discutere ogni informazione con personale medico specializzato di tuo riferimento.Solo il loro consiglio è indicato per la migliore diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Scegliendo un link fra quelli elencati si abbandona il sito di Cochlear Italia s.r.l. per accedere ad un altro sito web. Cochlear Italia s.r.l. non controlla nè rivede il contenuto di altri siti web non riconducibili all’Azienda.Le informazioni a cui potresti accedere potrebbero non essere conformi e violare le Normative vigenti in Italia. L’intento è unicamente di fornire maggiori informazioni, che non devono tuttavia essere intese come consiglio o suggerimento. Raccomandiamo di discutere e valutare ogni informazione medica con personale medico specializzato. Solo il loro consiglio è indicato per le tue condizioni personali.

Trova una clinica

Trova la clinica più vicina a te, potrai trovare un profesisonista sanitario con cui discutere le possibili opzioni di trattamento per le tue esigenze.

Trova una clinica