Ripercussioni dell'ipoacusia nella vita quotidiana

Per saperne di più sui rischi dell'ipoacusia e su quelli del mancato trattamento dell'ipoacusia a lungo termine.

L'ipoacusia può avere un enorme impatto sulla qualità di vita. Limita le tue possibilità di interagire appieno con le persone e il mondo che ti circonda e può incidere negativamente sul tuo benessere fisico ed emotivo. Le ricerche parlano chiaro. Invecchiando, è difficile prevenire il degrado fisico, che include la perdita dell'udito. Inoltre, l'ipoacusia non trattata è collegata a un deterioramento della salute mentale, delle capacità cognitive e del benessere fisico e sociale.1

Tuttavia, quanto prima viene trattata l'ipoacusia, tanto prima si possono superare i problemi che comporta e riacquistare fiducia e il piacere della vita. Innumerevoli attività quotidiane, come parlare al telefono, incontrare gli amici e guardare la televisione con altre persone, diventano più semplici e piacevoli.

Molte persone affette da ipoacusia non prendono subito contromisure. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che non ritengono di avere gravi problemi di udito oppure perché si sentono in imbarazzo a indossare un dispositivo acustico visibile. Effettivamente, è facile abituarsi a basso livello di udito. Gli apparecchi acustici e le soluzioni più avanzate, come gli impianti cocleari, hanno dimensioni sempre più ridotte e dal design più elegante di prima.

Anche se sembra difficile fare il primo passo, bisogna ricordare che il mancato trattamento dell'ipoacusia comporta molti rischi. Come possono testimoniare milioni di persone al mondo, il trattamento dell'ipoacusia migliora notevolmente la vita. Incontrare nuove persone, lavorare su un nuovo progetto o iniziare un hobby sono solo alcuni esempi di cosa potresti fare con il trattamento dell'ipoacusia.

1. Lin FR. Implications of Hearing Loss for Older Adults. Audiology & Neurotology 2011;17:4-6

Avviso importante

Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. Ti raccomandiamo di discutere ogni informazione con personale medico specializzato di tuo riferimento.Solo il loro consiglio è indicato per la migliore diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Scegliendo un link fra quelli elencati si abbandona il sito di Cochlear Italia s.r.l. per accedere ad un altro sito web. Cochlear Italia s.r.l. non controlla nè rivede il contenuto di altri siti web non riconducibili all’Azienda.Le informazioni a cui potresti accedere potrebbero non essere conformi e violare le Normative vigenti in Italia. L’intento è unicamente di fornire maggiori informazioni, che non devono tuttavia essere intese come consiglio o suggerimento. Raccomandiamo di discutere e valutare ogni informazione medica con personale medico specializzato. Solo il loro consiglio è indicato per le tue condizioni personali.

Trova una clinica

Trova la clinica più vicina a te, potrai trovare un profesisonista sanitario con cui discutere le possibili opzioni di trattamento per le tue esigenze.

Trova una clinica