Consigli per prevenire l'ipoacusia

  • Indossa tappi per le orecchie in luoghi molto rumorosi, come cantieri edili, discoteche e concerti rock.
  • Limita la permanenza in luoghi molto rumorosi e lascia riposare l'udito prendendoti pause in zone più tranquille.
  • Ascolta lo stereo a un volume moderato e non alzare il volume per sovrastare il rumore di fondo.
  • Se possibile, evita suoni improvvisi e intensi, quali gli spari, perché potrebbero causare un'ipoacusia immediata e permanente.
  • Se sei un musicista, utilizza gli speciali tappi per le orecchie che proteggono l'udito mantenendo al contempo la qualità del suono.
  • Parla con il funzionario della salute e della sicurezza occupazionale per chiedere che il luogo di lavoro sia meno rumoroso. È responsabilità del datore di lavoro fornire un ambiente di lavoro sicuro.
  • Scarica un'app per smartphone che consente di monitorare l'esposizione a livelli di rumore dannosi.
  • Il rischio di ipoacusia aumenta se la tua professione ti espone a solventi o tossine o se assumi determinati farmaci.

Quando si può dire che un rumore è troppo alto?

Fortunatamente, la percezione dei rumori alti del nostro udito è la migliore guida all'effettiva intensità di un suono. Se ritieni che il rumore sia troppo alto, probabilmente lo è.

I livelli di rumore diventano pericolosi nei seguenti casi:

  1. Se devi gridare per essere sentito da qualcuno a meno di un metro di distanza.
  2. Se stai ascoltando lo stereo con le cuffie e non riesci a sentire il rumore del traffico o le persone che parlano nelle vicinanze.

Ricorda che non è necessario che i suoni alti siano fisicamente dolorosi per danneggiare l'udito. Tuttavia, i suoni estremamente alti, come uno sparo, possono causare danni permanente anche con una singola occorrenza.

App per telefoni

Sapevi che sono disponibili app per smartphone per monitorare l'esposizione al rumore?

Con le seguenti app, puoi monitorare l'esposizione ai rumori pericolosi e proteggerti meglio per impedire l'ipoacusia.

PLAY IT DOWN
Descrizione Play It Down è un'app gratuita per iPhone e iPod sviluppata dalla Baptist Memorial Health Care Foundation, che effettua un test dell'udito con tre utili funzioni:
  • Auto-old My Music – Riproduci un brano della libreria e specifica la tua età per scoprire come la musica viene percepita da una persona di 5, 10, 20 o persino 30 anni più anziana di te.
  • The Ear Knob – Quanto sono giovani le tue orecchie? Attiva The Ear Knob e fai un confronto con amici e familiari per capire chi riesce a percepire le frequenze più alte.
  • Volume Zone – È più rumoroso il bar della scuola o il russamento di tuo padre? Misura qualsiasi volume, dai concerti al cinguettio degli uccellini.
Apple
Android
AWARENESS!
Descrizione Sviluppata da Etymotic, AWARENESS! è un'app per iPhone che utilizza una tecnologia di silenziamento del rumore, in modo che gli utenti possano ascoltare la musica e sentire contemporaneamente ciò che accade intorno a loro.
Apple
Android
TOO LOUD?
Descrizione Too Loud? è un'app per iPhone di RGB Studio che mostra quando i livelli di rumore ambientale sono troppo alti ed è necessario proteggere l'udito.
Apple
Android

Avviso importante

Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. Ti raccomandiamo di discutere ogni informazione con personale medico specializzato di tuo riferimento.Solo il loro consiglio è indicato per la migliore diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Scegliendo un link fra quelli elencati si abbandona il sito di Cochlear Italia s.r.l. per accedere ad un altro sito web. Cochlear Italia s.r.l. non controlla nè rivede il contenuto di altri siti web non riconducibili all’Azienda.Le informazioni a cui potresti accedere potrebbero non essere conformi e violare le Normative vigenti in Italia. L’intento è unicamente di fornire maggiori informazioni, che non devono tuttavia essere intese come consiglio o suggerimento. Raccomandiamo di discutere e valutare ogni informazione medica con personale medico specializzato. Solo il loro consiglio è indicato per le tue condizioni personali.

Trova una clinica

Trova la clinica più vicina a te, potrai trovare un profesisonista sanitario con cui discutere le possibili opzioni di trattamento per le tue esigenze.

Trova una clinica