Sintomi dell'ipoacusia

Sei in grado di riconoscere i sintomi dell'ipoacusia? Scopri le situazioni di tutti i giorni in cui potresti presentare sintomi di ipoacusia.

I primi sintomi dell'ipoacusia possono passare inosservati, quindi è importante essere molto attenti. È facile sottovalutare i problemi legati all'udito o imparare a conviverci. Tuttavia, la precocità dell'individuazione dei sintomi dell'ipoacusia è fondamentale per prevenirne l'aggravamento e ottenere i migliori risultati da un corretto trattamento del problema. Comprendere se stai soffrendo di ipoacusia e le relative conseguenze rappresenta il primo passo per riacquistare sicurezza e la possibilità di interagire con il mondo che ti circonda.

Se risponderai in modo affermativo a molte delle seguenti domande, ti consigliamo di consultare un medico:

  • Hai difficoltà nell'udire le conversazioni, specialmente in ambienti rumorosi?
  • Devi chiedere spesso alle persone di ripetere ciò che hanno appena detto?
  • Fraintendi ciò che dice la gente?
  • Hai difficoltà a sentire al telefono?
  • Ascolti la TV o la radio a un volume che le altre persone ritengono fastidioso perché troppo alto?
  • Percepisci le voci delle persone come dei mormorii confusi?
  • Hai difficoltà a sentire i suoni della natura, come il cinguettio degli uccelli o la pioggia che cade?
  • Hai preso l'abitudine di annuire o di fare cenni col capo durante le conversazioni quando non sei sicuro di ciò che è stato detto?
  • Hai preso l'abitudine di allontanarti da un gruppo di persone che discute perché non sei in grado di sentire la conversazione?
  • Leggi le labbra per capire cosa stanno dicendo i tuoi interlocutori?
  • Devi sforzarti di sentire o di mantenere il filo di una conversazione?
  • Sei soggetto ad acufeni (un suono persistente nell'orecchio, come un ronzio)?

Se ritieni di avere un problema di udito o che uno dei tuoi cari soffra di ipoacusia, continua a leggere per conoscere i passaggi successivi sul trattamento dell'ipoacusia.

Avviso importante

Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. Ti raccomandiamo di discutere ogni informazione con personale medico specializzato di tuo riferimento.Solo il loro consiglio è indicato per la migliore diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Scegliendo un link fra quelli elencati si abbandona il sito di Cochlear Italia s.r.l. per accedere ad un altro sito web. Cochlear Italia s.r.l. non controlla nè rivede il contenuto di altri siti web non riconducibili all’Azienda.Le informazioni a cui potresti accedere potrebbero non essere conformi e violare le Normative vigenti in Italia. L’intento è unicamente di fornire maggiori informazioni, che non devono tuttavia essere intese come consiglio o suggerimento. Raccomandiamo di discutere e valutare ogni informazione medica con personale medico specializzato. Solo il loro consiglio è indicato per le tue condizioni personali.